DA INIZIO 900 FINO AI GIORNI NOSTRI

La storia della nostra azienda ha inizio nei primi anni del 1900, anni in cui i nostri avi iniziarono a coltivare il riso a Vercelli. Poi negli anni Sessanta, Lorenzo Musso acquistò parte della cascina Masina nel comune di Carisio e qui continuò il lavoro di risicoltore, l’azienda passò poi al figlio Gian Carlo che la ingrandì e gestì con l’esperienza ereditata dai sui genitori.
Oggi l’Azienda Agricola Musso è condotta da Matteo con l’ausilio del papà Gian Carlo e della sorella Alessia e insieme garantiscono la coesistenza tra tradizione e innovazione tecnologica.
La nostra azienda si trova ai piedi delle Prealpi biellesi in una zona ricca di acqua e dal clima ideale per la coltivazione di un riso di qualità; la nostra è una piccola azienda a conduzione famigliare, il riso viene seguito nel suo percorso evolutivo dalla semina al taglio, dalla lavorazione al confezionamento direttamente e personalmente da noi; questo a piena garanzia di tutti i processi di lavorazione del prodotto.
La nostra azienda partecipa al sistema di Coltivazione Misura Integrata Ambientale della Regione Piemonte, questa pratica aziendale prevede che i prodotti agrofarmaci utilizzabili sono da ridurre del 50% rispetto al consentito, in più la nostra azienda per migliorare ulteriormente l’ecosistema dei terreni e utilizzare una concimazione più naturale possibile semina su tutta la superficie aziendale un erbaio Autunno/Invernino che verrà poi arato sotto terra in primavera.
UN AZIENDA A
CONDUZIONE FAMIGLIARE

FUTURO E TECNOLOGIA

L’azienda agricola Musso sta sviluppando un grande investimento tecnologico seguendo la corrente del 4.0; tutti i nostri mezzi sono dotati di Satellitare e alcuni di guida automatica, così come l’attrezzatura totalmente elettronica gestita in Isobus; questo permette una riduzione al minimo di spreco di prodotti nonché un minor impatto ambientale, il tutto perseguendo una miglior produzione e qualità.